JAVA listare tutte le variabili in sessione [PILLOLA]

Parlando di applicazioni web e sviluppo JAVA, capita spesso, soprattutto in fase di programmazione, di voler sapere esattamente che variabili e che valori ci sono in sessione. Soprattutto se si sta lavorando su un progetto non nostro.
Mi è capitato infatti di dover capire come e cosa veniva salvato in sessione a seguito di una login. Avevo bisogno di capire i nomi ed i relativi valori assegnati per poterli sfruttare all’interno della mia jsp o servlet.
Oltre ai vari tool messi a disposizione dai più comuni ambienti di sviluppo, un escamotage abbastanza semplice, è quello di inserire nelle pagine da testare queste semplici righe di codice per mostrare a video quali sono le variabili in sessione con i relativi valori.

Enumeration e = session.getAttributeNames();
while ( e.hasMoreElements() ){
    String key = (String)e.nextElement();
    out.println( key + " = " + session.getAttribute( key ) + " <br>" );
}

La forma qui sopra è la più banale e semplice che di fatto “sbrodola” tutto sulla pagina.
Con un pizzico di html e javascript, è possibile nascondere queste info dalla pagina e mostrarle solo in determinate occasioni, ad esempio al click di un bottone. Questo serve a non rovinare il layout della pagina che stiamo costruendo.
Naturalmente è buona cosa (se non obbligo) eliminare o disabilitare questo codice quando mandiamo la pagina in produzione.
Agli utenti finali non deve interessare il contenuto della sessione.
Libri JAVA su Amazon.
Alla prossima!

Ricerche che hanno riportato a questa pagina:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: