Schede SD, SDHC, SDXC. Quali sono le differenze?

SD

SDLogoCapacità SD che vanno da 128MB a 2GB.
Formato predefinito: FAT16.
Le schede SD funzionano in tutti i dispositivi host che supportano SD, SDHC o SDXC.


SDHC

SDHClogoSD High Capacity (SDHC ™) è una scheda SD ™ basata sulla specifica SDA 2.0.
Capacità che vanno da 4GB a 32GB.
Formato predefinito: FAT32.
Poiché SDHC funziona in modo diverso rispetto alle schede SD standard, questo nuovo formato non è compatibile con i dispositivi host che supportano solo SD (128MB – 2GB). La maggior parte dei lettori e dispositivi host costruiti dopo il 2008 dovrebbe essere compatibile con SDHC.
Per garantire la compatibilità, cercate il logo SDHC sia sulle schede che sui dispositivi host (fotocamere, videocamere, ecc).


SDXC

SDXClogoCapacità SD Extended (SDXC ™) è una scheda SD ™ basata sulla specifica SDA 3.0.
Le capacità SDXC variano da 64 GB a 2 TB.
Formato predefinito: exFAT.
Poiché SDXC utilizza un file system diverso, chiamato exFAT e poichè il suo funzionamento è diverso rispetto alle schede SD standard, questo nuovo formato non è compatibile con i dispositivi host che supportano solo SD (128MB a 2GB). La maggior parte dei dispositivi host costruiti dopo il 2010 dovrebbe essere compatibile SDXC. Per essere sicuri della compatibilità, cercate il logo SDXC sia sulle schede sia sui dispositivi host (fotocamere, videocamere, ecc.).
NOTA: lettori di schede interne dei computer portatili a partire dal 2008 e prima potrebbero NON supportare le schede SDXC. Le schede SDXC funzionano nei lettori compatibili con SDHC (non i lettori SD) e se il sistema operativo del computer supporta exFAT.


Ultra High Speed​​, Fase I (UHS-I)

uhslogoUltra High Speed​​, Fase I (UHS-I) design bus per le schede SDHC e SDXC è stato aggiunto in specifiche SD 3.0. Questo è un miglioramento di progettazione per aumentare le prestazioni delle schede SDHC / SDXC.
UHS-I definisce le due ozioni di interfaccia per elevare ad un massimo di 50 MB / s (UHS-50) e 104MB / s (UHS-104) la velocità di trasferimento dati. UHS è un miglioramento delle specifiche originali delle schede. Sarà possibile ottenere la massima velocità UHS solo quando sia la scheda che l’host UHS supportano la specifica UHS. In caso contrario non sarà possibile sfruttare questa feature.
Non vi è alcun problema di compatibilità utilizzando una carta UHS con un dispositivo non-UHS.


Riepilogo delle velocità di BUS

Bus_Speed_SD
Fonte : www.sdcard.org

Ricerche che hanno riportato a questa pagina: