Installare Hiren’s Boot CD su chiavetta USB (pen drive)

Chi conosce Hiren’s Boot CD?
Si tratta di una suite di programmi bootabili da CD tramite i quali è possibile eseguire diagnostiche e riparazioni sui PC.
Per una lista completa dei programmi inclusi in questa distribuzione ti rimando a questa pagina : http://www.hiren.info/pages/bootcd
Torniamo allo scopo del titolo… Come tutti sappiamo l’uso dei CD sta divenendo sempre meno frequente e per una questione di comodità avere tutti questi strumenti in versione USB sarebbe l’ideale.
Qui di seguito ti mostrerò alcuni semplici passaggi per trasformare la suite da BootCD in BootUSB 😀
Materiale occorrente:
Procediamo
Per prima cosa abbiamo bisogno di una chiavetta da almeno 1 GB, la mia sarà da 4…
Mentre prepariamo la nostra chiavetta possiamo cominciare a scaricare il così da trovarcelo pronto successivamente.
Formattiamo la nostra chiavetta utilizzando , quindi procediamo come da foto
A questo punto prepariamo la chiavetta affinché ottenga un settore di avvio bootabile utilizando , avviamolo con i permessi di amministratore
Selezioniamo la nostra chiavetta dal menù a tendina relativo alla sezione disk
Utilizziamo i bottoni refresh per ricaricare le info relative al nostro drive e nella sezione “Part list” selezioniamo la voce “Whole disk”
Una volta settato clicchiamo su Install
A questo punto la nostra copia di dovrebbe essere già stata scaricata… altrimenti aspettiamo 😀
Bene, apriamo il pacchetto zip ed estraiamo in una cartella l’immagine iso di Hiren e il file DefaultKeyboardPatch (anche questo va estratto nella stessa cartella in modo che il file patch.cmd si trovi nella stessa cartella dell’immagine iso).
Eseguiamo la patch ed impostiamo la nostra tastiera predefinita in base alla lingua italiana scegliendo l’opzione K
Dopo qualche minuto la patch avrà creato un altro file iso avente lo stesso nome dell’immagine di Hiren’s BootCD ma con l’aggiunta della parola IT.Keyboard : Hiren’s.BootCD.15.2.iso -> Hiren’s.BootCD.15.2.IT.Keyboard.iso.
Apriamo questa immagine con un gestore di archivi e copiamo tutto il suo contenuto all’interno della nostra chiavetta “preparata”.
Una volta terminata questa operazione apriamo la cartella HBCD della nostra chiavetta e copiamo i file grldr e menu.lst nella root della chiavetta.
L’operazione è terminata!
Riavviamo il PC e verifichiamo che Hiren’s BootCD venga avviato correttamente. Ricordati di settare le impostazioni di boot nel bios del PC affinché vengano lette per prima le unità USB e non il disco interno.
I commenti sono qui sotto… Ciao!
Commentati Recentemente