Scoprire la password nascosta dai “pallini”

Ti è mai capitato di dover recuperare una password già scritta ma naturalmente nascosta dai pallini? Stiamo parlando di browser, e a meno che questa non sia salvata nelle password memorizzate trovarla è ancora più semplice.
Utilizzo Google Chrome perché sono affezionato ai loro “Strumenti per sviluppatori”.
Bene! Cominciamo…

Step 1

La pagina con la password a pallini

La pagina con la password a pallini


Con la pagina contenente la password nascosta aperta, facciamo click con il tasto destro del mouse sul campo di testo contenente i famosi “pallini”, e selezioniamo ispeziona elemento.
Si aprirà il pannello Strumenti per sviluppatori di Chrome, con selezionata la porzione di codice relativa al campo della password.
Prendiamo nota del suo id, che in questo caso è user_pass e spostiamoci sul tab console presente in alto a destra degli strumenti.
La parte di codice relativa al campo password

La parte di codice relativa al campo password

Step 2

Con la console aperta andiamo a scrivere questa semplice istruzione:

alert(document.getElementById('user_pass').value);

Si tratta di codice javascript che la nostra console eseguirà all’interno della pagina. Con il comando alert() indichiamo che vogliamo far apparire un messaggio, mentre con l’istruzione document.getElementById(‘user_pass’).value ricaviamo il contenuto del campo con id user_pass. Mettendo assieme le due istruzioni come da esempio diremo alla pagina: mostrami un messaggio contenente il valore del campo della password.

Da console impartiamo comandi alla pagina

Da console impartiamo comandi alla pagina

Step 3

A questo punto premiamo invio e se tutto è andato bene comparirà un messaggio con la nostra password nascosta.

E voilà!

E voilà!

P.S.: Nel caso in cui l’elemento della password non abbia un id, è possibile assegnargliene uno editando il codice html sempre dalla sezione ispeziona elemento, facendo tasto destro sul codice relativo al campo e selezionando Edit as Html, da li impostiamo un id che richiameremo nella funzione da console.

Ciao!!!

Ricerche che hanno riportato a questa pagina:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: