114º compleanno di Eiji Tsuburaya – Il doodle di Google

Oggi, Eiji Tsuburaya compierebbe 114 anni! Google celebra con un suo doodle uno dei più prolifici e importanti creatori di effetti speciali giapponese, al quale dobbiamo il primo Godzilla.

Clicca per avviare l'animaizone

Clicca per avviare l’animaizone

Eiji Tsuburaya (円谷 英二 Tsuburaya Eiji?), nato Eiichi Tsumuraya (円谷 英一 Tsumuraya Eiichi?), (Sugasawa, 7 luglio 1901 – Tokyo, 25 gennaio 1970) è stato un direttore della fotografia, produttore televisivo regista e creatore di effetti speciali giapponese.
Ha debuttato come creatore di effetti speciali nel 1937 con il film Mitsucho la figlia del samurai, e sino al 1969 ha curato novantatré pellicole, fra cui la popolare serie di film giapponesi Godzilla. Dal 1939 sino al 1961 ha lavorato per la il dipartimento della Toho specializzato negli effetti visuali, conosciuto come “Dipartimento delle arti speciali”. Ha inoltre diretto due pellicole Sekido Koete nel 1936 e Major Nango nel 1938.
Nel 1963 Tsuburaya ha fondato il proprio laboratorio di effetti speciali e, nel corso dello stesso anno, ha fondato la casa di produzione Tsuburaya Productions. Nel 1966 la compagnia ha trasmesso la sua prima serie tokusatsu Ultra Q. Lo studio è principalmente conosciuto per la serie prodotta a giugno di quello stesso anno, Urutoraman, conosciuta in tutto il mondo come Ultraman.
È morto nel 1970 all’età di settanta anni per un infarto.

Continua su Wikipedia

Ricerche che hanno riportato a questa pagina:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: