Come creare un permalink – PHP

Sai cos’è un permalink?

Un permalink o collegamento permanente è un tipo di URL che si riferisce ad una specifica informazione, implementato in modo da non cambiare o almeno da rimanere lo stesso per lunghi periodi di tempo. Il termine è spesso impiegato nell’ambito dei blog per indicare il link ad un determinato post.
La stabilità dei link è una proprietà auspicabile quando è probabile che i contenuti vengano citati e ne venga fatto un collegamento da fonti esterne all’organizzazione originale oppure quando nell’ambito della stessa organizzazione la complessità del sito web cresce oltre le poche pagine. In particolare, nell’ambito di grossi siti commerciali gestiti mediante Content Management System che si appoggia ad un database è necessario definire delle politiche di progettazione degli URL e di permanenza dei collegamenti.
Fonte Wikipedia

Va be ma l’articolo non è dedicato alla storia del permalink, ma a come creare una funzione PHP che dato un testo (generalmente il titolo della pagina) lo trasformi in forma compatibile per essere passato in un URL.

La funzione

<?php
function permalink($string) {
	$string = strtolower($string);
	$string = preg_replace("/[^0-9A-Za-z ]/", "", $string);
	$string = str_replace(" ", "-", $string);
	while (strstr($string, "--")) {
		$string = preg_replace("/--/", "-", $string);
	}
	return($string);
}
?>

scrivendo quindi

echo permalink("Titolo della pagina da Trasformare");

otterremo
titolo-della-pagina-da-trasformare
Le maiuscole verranno trasformate in minuscole ed eventuali caratteri non ammessi in un URL verranno sostituiti.
Questo è quanto!

Potrebbero interessarti anche...