Recuperare info da file immagine con PHP

Utilissima funzione di php per recuperare le info da un file immagine potrebbe essere questa:getimagesize();

Il suo utilizzo è semplicissimo:

$info = getimagesize("ilpercorsodellamiafoto.jpg");

darà come output un array del tipo:

Array
(
    [0] => 300
    [1] => 200
    [2] => 2
    [3] => width="300" height="200"
    [bits] => 8
    [channels] => 3
    [mime] => image/jpeg
)

Il primo [0] valore restituisce la larghezza, il secondo l’altezza, il terzo rappresenta una costante che ne identifica il tipo di immagine e cioè 1 IMAGETYPE_GIF, 2 IMAGETYPE_JPEG, 3 IMAGETYPE_PNG e 4 IMAGETYPE_BMP. Il quarto restituisce una stringa contentente larghezza e altezza formattati e pronti all’uso in linguaggio html, il quinto il numero di bit per ogni colore il sesto indica il tipo di canali e può essere 3 per RGB o 4 per CMYK. In fine il mime che ne identifica il mime-type e può essere utilizzato nell’ HTTP Content-type header.

Qualora il file non potesse essere aperto o comunque “parsato” la funzione restituirà false, nel caso in cui l’accesso al file sia negato o il file non ha un formato immagine corretto la funzione restituirà un errore di tipo E_WARNING, per errori di lettura restituirà un errore di tipo E_NOTICE.

Unica pecca… funziona solo su connessioni http! Passando come url un indirizzo contenente https la funzione da errore. A questo indirizzo si trova qualcosa di utile.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: