Scaricare il profilo di facebook sul proprio computer

Quante cose sanno su di noi quelli di Facebook? Tante… troppe… ma la colpa è anche e sopratutto nostra!
Ma comunque… andiamo avanti!

Da un pò di tempo a questa parte facebook ha messo a disposizione dei propri utenti una funzione tramite la quale è possibile scaricare tutto ciò che hanno sul nostro conto (io sono convinto che hanno molto altro ancora…), in un comodo pacchetto rar. Mentre scrivo sto aspettando che finisca il mio download… ben 93Mb di roba!!! Cosa conterrà? Bho aspetto!

Il download è pronto

Eccolo… adesso lo apro!

Minc***!!!

Ok si tratta di una versione html dei nostri dati, ci sono: Profilo, Bacheca, Foto, Video, Amici, Note, Eventi e Messaggi, praticamente tutto! Una volta scaricato il pacchetto basterà estrarlo ed aprire il file index.html presente al suo interno. Tramite l’interfaccia web è possibile navigare il nostro profilo, mentre esplorando le cartelle scompattate è possibile accedere direttamente ai file video o foto scaricati.

Interfaccia web del pacchetto scaricato

Dove si trova quest’opzione?

In un’area che, erroneamente, non visitiamo mai nel nostro facebook… Impostazioni account.
Di tanto in tanto sarebbe il caso di andarci a fare una visitina e controllare che tutto sia a posto, e che niente sia stato lasciato al caso.
Un esempio importantissimo è l’area Protezione, alle voci Sessioni attive e Dispositivi riconosciuti, dove è possibile vedere chi usa o sta usando il nostro facebook e quali dispositivi sono abilitati ad accedere al nostro profilo… ma questo è un altro discorso che tratterò in futuro.

Tornando al discorso download del profilo dicevamo che arrivati nella pagina Impostazioni account, sotto la sezione della Lingua troviamo il link  Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook. Bene clicchiamoci e raggiungiamo la pagina che ci prepara al download.

Vi è anche la possibilità di scaricarne una versione estesa che comprende ancora più dati e dettagli della nostra vita su facebook.

L’archivio non sarà pronto al momento della vostra richiesta, ma una email vi avvertirà quando il pacchetto da scaricare sarà disponibile.

Maggiori info le puoi trovare qui : https://www.facebook.com/help/?page=116481065103985

Che ne pensi?

Ricerche che hanno riportato a questa pagina:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: