Siamo tutti spiati

Hai mai fatto caso alla pubblicità in giro per i siti?
Parlo di quella contestuale, quella generalmente proposta da servizi come Google Adsense, o quella sparsa nelle pagine di Facebook.
Hai notato che generalmente è in linea con i tuoi interessi, con ciò che ti piace, con quello che hai cercato in rete recentemente?
Si!?
Sai perché?
Perché siamo spiati. Si proprio così, costantemente monitorati, per capire cosa ci piace, cosa cerchiamo, cosa vogliamo ci venga proposto.
Un’interessante modo per renderci conto di ciò che sanno su di noi è installare un plugin sul nostro browser di ultima generazione. Si chiama PrivacyFix e grazie ad esso è possibile cancellare, anche se momentaneamente, ciò che sanno su di noi.
Andando al sito www.privacyfix.com un sistema di browser detection capirà che browser stiamo utilizzando e se disponibile ci verrà proposto il link per l’installazione. Io l’ho fatto, devo dire che sanno molto su di noi. Inoltre in basso alla pagina viene visualizzata la stima dei soldi che Google o Facebook guadagna grazie ai contenuti che ci propinano.

UPDATE DEL 22/12/2016

Gli autori di PrivacyFix mi hanno inviato questa email:

Hi Andrea,

I noticed you’ve shared PrivacyFix on this page http://www.lombardoandrea.com/siamo-tutti-spiati/, as you may be aware PrivacyFix has been discontinued and subsequently not maintained.

Our resource guides you through the steps to secure your privacy on all accounts and apps in much the same way, manually. You can see it here – https://www.comparitech.com/blog/vpn-privacy/privacyfix-is-no-more-but-you-can-still-protect-yourself-heres-how/, it may make a useful alternative to point your visitors to.

Please let me know if you have any questions.

Best regards
Sophie

In sostanza PrivacyFix non esiste più e le operazioni eseguite automaticamente da esso possono essere attuate manualmente seguendo la guida da loro proposta.
Trovi la guida qui.
Se verrà dimostrato interesse (tramite l’area commenti) alla cosa, prenderò in considerazione l’idea di creare un riassunto in italiano della guida.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: