Velocizzare la navigazione su YouTube con FasTube

03/01/2022 – L’estensione che avevo realizzato tanti anni fa per velocizzare la navigazione su YouTube purtroppo non è più supportata. Molti sono stati gli aggiornamenti apportati da YouTube e poche sono state le mie implementazioni del codice. Finisce così un esperimento utilizzato ed apprezzato da oltre 10.000 utenti Chrome.

Iniziato come esperimento personale penso… -“questo codice può fare comodo a molti”.
Ed è così che ne ho fatto un estensione.
Per adesso l’estensione è disponibile solo per Google Chrome.

IL PROBLEMA

Ogni volta che si desidera visualizzare un video su YouTube occorre aspettare che venga caricata l’intera pagina del video per poi godersi lo spettacolo.
Viene caricato il player, i video correlati, la pubblicità, la lista dei canali… ed un sacco di altre cose che sostanzialmente non hanno alcuna importanza per chi è interessato alla sola visione del video.

LA SOLUZIONE

Con FasTube questo non sarà più necessario.
Basterà cliccare sull’immagine del video per far si che il video venga automaticamente e velocemente caricato all’interno della stessa sezione senza quindi dover aspettare il caricamento dell’intera pagina.
FastTube si attiva cliccando sulla miniatura del video, mentre consente il normale caricamento delle pagine se si clicca sul titolo del video.

FasTube in action
FasTube in action


Utile per visualizzare video direttamente dalla home page di YouTube o dai risultati di ricerca.

Per essere sicuro che FasTube sia attivo, controlla il logo di YouTube, se alla sua destra compare la scritta FAST FasTube è pronto a fare il suo dovere.


FasTube include una chicca, cioè la possibilità di oscurare il resto della pagina consentendo di concentrarsi solo sul video, infatti in basso a sinistra del player comparirà l’opzione luce On | Off.

FasTube in modalità luce Off
FasTube in modalità luce Off

Installa l’estensione

Potrebbero interessarti anche...