Download di file sul proprio pc usando uno smartphone

A volte mentre stiamo navigando su internet con il nostro fiammante smartphone, ci capita di voler scaricare un file magari anche importante, per ritrovarcelo sul pc fisso non appena torniamo a casa. Per ovvi motivi di comodità e costi di connessione, è improbabile imbatterci in uno scaricamento del genere che dovrà poi essere ripetuto per spostare il file in questione dal cellulare al computer.

Ecco cosa può fare al caso nostro…

URL Droplet

Quello di cui abbiamo bisogno inanzitutto è un account Dropbox (ottimo servizio a mio avviso). Se ancora non ne hai uno ecco il link , è gratis.

A questo punto i passi da seguire sono i seguenti:

  1. Da cellulare, copia il link del file che vorresti scaricare.
  2. Visita la pagina http://urldroplet.com tramite il browser del tuo dispositivo.
  3. Incolla il link appena copiato e premi il tasto login.
  4. Effettua l’accesso con le tue credenziali dropbox e quando richiesto, consenti l’accesso all’applicazione urldroplet su dropbox.
  5. Verrai riportato sulla pagina di urldroplet, scorri la pagina fino in basso e controlla se il tuo file è stato aggiunto alla coda.
  6. Se cosi non fosse, incolla nuovamente il link del tuo file e clicca su “Save”.

Fine della storia. Quando tornerai a casa, basterà sincronizzare la tua cartella dropbox per ritrovare i file scaricati da remoto.

Sembra macchinoso ma è più facile a farsi che a dirsi. Inoltre la procedura di autorizzazione dell’applicazione urldroplet avviene soltanto al primo utilizzo.
Per gli appoliani o meglio utenti apple iphone, esiste un’applicazione dedicata, il suo nome Drop It.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: