Scaricare video e musica da Youtube – yMule

Quanti modi conosci per scaricare i video da YouTube?… Io tantissimi!

Quello che ti propongo in questo articolo è, a mio avviso, il metodo più rapido ed efficace che esiste al momento. Si chiama yMule ed è un semplice programmino compatibile con tutte le versioni di windows.

Anche se in lingua inglese, l’interfaccia organizzata in tre tab, si presenta semplice e facile da usare. Nel primo tab abbiamo il campo di ricerca, una sezione dedicata ai filtri, le opzioni di salvataggio e qualche checkbox per le preferenze. Il secondo tab mostra lo stato dei download in corso, mentre l’ultimo tab titolato wizard ci permette di scaricare il video specificando manualmente (quindi incollando) l’indirizzo del video che ci interessa.

Interfaccia yMule

Come funziona:

Il meccanismo è semplice. Basta immettere nel campo di ricerca i termini da trovare su YouTube ed  una lista di file ci mostrerà tutti i video compatibili con il testo cercato. Tramite l’area preview presente in basso a destra saremo in grado di individuare l’immagine del video che stavamo cercando, ma se ciò non ci bastasse, basterà premere il bottone di play per far partire la riproduzione del video.

Individuato il video che stavamo cercando, selezioniamo in che formato desideriamo salvarlo. Le opzioni disponibili sono MP3, AVI, MP4 o FLV. A questo punto siamo pronti per il download. Clicchiamo due volte sull’elemento selezionato e controlliamo lo stato di avanzamento del download andando a visitare l’omonimo tab.

La cartella di destinazione dei file scaricati è la cartella Musica presente in Documenti, ma se volessimo cambiarla basta andare su File->Preferences e modificare la Download Folder.

Un consiglio: durante l’installazione impostate le scelte come mostrato in figura qui di sotto.

Le scelte da impostare

Download yMule

Ricerche che hanno riportato a questa pagina:
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: