Come salvare una mappa da Google Maps in file immagine
Ti è mai capitato di voler salvare in formato immagine una cartina prelevata da Google Maps, ma a mancarti era proprio lo strumento adatto?
Gironzolando in rete ho trovato questi due programmini che fanno proprio al caso nostro.
Si chiamano Google Satellite Maps Downloader e Google Maps Downloader.
Con il primo è possibile salvare le immagini provenienti dal satellite mentre con il secondo avremo la classica mappa by Google.
Il meccanismo di funzionamento è semplice.
- Per prima avviamo il programmino;
- Diamo quindi un nome al progetto;
- Ci verrà richiesta latitudine e longitudine di una porzione di mappa della quale vogliamo farne l’esportazione in file immagine;
- Andiamo allora su Google Maps e usiamo la funzione tasto destro “Rilascia Indicatore di Latlng” per mostrare a video le coordinate che ci interessano;
- Importiamole nel programma e scegliamo il livello di zoom desiderato (da 1 a 19);
- Scegliamo il percorso di salvataggio dei file ad avviamo quindi il download;
Attenzione: non inserire porzioni di mappa troppo grandi, potrebbe richiedere parecchio tempo e spazio su disco.
A fine procedimento nella cartella da noi impostata per il salvataggio delle immagini, troveremo una sotto-cartella contenente tutti i quadranti che comprendono la nostra mappa.
Non ci resta che andare su Tool -> Combine Images, selezionare il nostro progetto ed il programmino incollerà per noi tutti i quadranti scaricati in un unico grande file (rinnovo la raccomandazione fatta prima… occhio a non creare mappe troppo grandi, richiede tempo e spazio).
Durante la fase di Download o di Combine Images, conviene lasciar in pace il computer senza infastidirlo con altre operazioni.
{filelink=5}
{filelink=6}
Commentati Recentemente